11/11/18



PRESENTAZIONE
Chi oggi pensa ai problemi veri che ci impegnano per la vita eterna?   
 Jean Guitton parla di "Silenzio sull'essenziale".

In un suo “pensiero-citazione” don Carlo si esprimeva così e con i suoi continui stimoli si è sempre adoperato per rompere questo silenzio.
I membri del Centro Culturale Carlo Valli desiderano continuare la sua opera, con questo quarto quaderno della serie I Nuovi Quaderni del Portavoce, adoperando proprio una selezione dei suoi pensieri e delle sue citazioni. 
Dopo una pausa di riflessione e di ricerca il Centro Culturale Carlo Valli ha pensato di dedicare questo numero a nuovi pensieri e citazioni che sono stati scelti tra i numerosissimi a disposizione. Il lavoro di selezione è stato fatto proprio tenendo conto che oggi, più che mai, è necessario far “rumore” per risvegliare quelle coscienze che si sono assopite o addirittura addormentate.
Chi è rimasto sempre vicino a don Carlo nel lavoro di ricerca e di produzione dei Quaderni del Portavoce si è chiesto, durante l’operazione di scelta del materiale da inserire, mese per mese: “quali pensieri e quali citazioni avrebbe scelto il nostro amato don?” Sperando di aver risposto in maniera adeguata a tale domanda affidiamo al lettore una personale valutazione del risultato ottenuto.


I membri del Centro Culturale Carlo Valli

08/03/18


AUTORE:  C. CASSINOTTI, G. MARINONI

Sulla Tua Parola Nuova Edizione

CASA EDITRICE: MARIETTI SCUOLA



Un libro per conoscere e mettersi in gioco.

L’opera, composta di un volume unico e di un quaderno operativo, offre allo studente gli elementi necessari per formare i propri aspetti spirituali ed etici e diventare capace d’inserirsi in modo personale e responsabile nella vita civile e sociale.
Il corso si caratterizza per il taglio antropologico-esistenziale, l’aggiornamento, l’approccio culturale, il rigore teologico, l'attenzione all’arte e al sociale, i numerosi collegamenti interdisciplinari e gli agganci con l’attualità e con l’esperienza dello studente.

Struttura dell’opera

Il volume presenta 114 Lezioni, organizzate in 10 Aree tematiche che si aprono con le attività Mettiamoci in gioco, un nuovo modo di cominciare che favorisce il coinvolgimento degli studenti.

Contenuti essenziali e rubriche didattiche mirate

Le Lezioni su doppia pagina favoriscono una didattica agile e l’apprendimento dei contenuti fondanti. Sono arricchite da nuove rubriche didattiche (AttivamenteForum ecc.) pensate per riformulare comprendere, attualizzare i temi trattati e per promuovere la riflessione e il dialogo.

Dialogo interreligioso e Bibbia

La Bibbia e i temi dell’intercultura e dello sviluppo della capacità di dialogo consapevole sono oggetto dei nuovi inserti che, partendo dai contenuti trattati, mirano a una migliore comprensione di se stessi e della realtà che ci circonda.

Inclusione, operatività e competenze

Nel volume: le nuove mappe di sintesi in alta leggibilità; le attività di potenziamento attraverso il lavoro sulle fonti (Ora tocca a te); gli esercizi per consolidare e verificare l’apprendimento; i compiti di realtà per sviluppare le competenze.

Con il Quaderno lo studente è l’attore principale del suo percorso formativo. Ognuna delle oltre 40 Schede, con attività ludico-didattiche, è costituita da due parti: Mi confronto e Mi metto in gioco.

Risorse digitali per lo studente

eBook  - il libro digitale multidevice, personalizzabile e sincronizzabile con: video, audio, gallerie d’immagini, esercizi interattivi, approfondimenti. Inoltre, tutto il testo ad alta leggibilità e con audiolettura in modalità karaoke.
Sito di prodotto, in deascuola.it, anche I Vangeli illustrati, galleria d’immagini che ripercorre la vita di Gesù attraverso 46 capolavori dell’arte.
App DeALINK che permette, attraverso smartphone e tablet, l’accesso immediato dalla carta al mondo multimediale del corso (video e audio).
zonaReligione, in deascuola.it,  un portale tematico che mette a disposizione contributi, approfondimenti video e linee del tempo interattive per fare religione a scuola.
E20-Eventi, in deascuola.it, una risorsa per avere in classe l’attualità: articoli di grandi giornalisti e opinionisti, i migliori contenuti multimediali selezionati e firmati “La Stampa”, raccontano gli avvenimenti più significativi e dibattuti in una forma innovativa e di qualità. 

Materiali per il docente

Nella Guida insegnante: progettazione e pianificazione annuale, didattica per competenze e compiti di realtà, proposte di lezioni multimediali, schede di verifica sommativa (anche compensate) e soluzioni di tutti gli esercizi del manuale e della Guida.
eBook – libro digitale con le stesse risorse dello studente più altri contenuti dedicati al docente
Easy eBook, su DVD-rom, offline, utilizzabile senza connessione e registrazione per accedere subito a tutti i contenuti del libro digitale e alle risorse riservate al docente.
Sito di prodotto, in deascuola.it: guida insegnante in pdf, schede di verifica (anche compensate) in Word modificabili, approfondimenti interdisciplinari( 7 temi di riflessione per l’Irc).
App DeALINK che permette, attraverso smartphone e tablet, l’accesso immediato dalla carta al mondo multimediale del corso (video e audio).
zonaReligione, in deascuola.it,  un portale tematico che mette a disposizione contributi, approfondimenti, video lezioni e linee del tempo interattive per fare religione a scuola.
E20-Eventi, in deascuola.it, una risorsa per portare in classe l’attualità: articoli di grandi giornalisti e opinionisti, i migliori contenuti multimediali selezionati e firmati “La Stampa”, raccontano gli avvenimenti più significativi e dibattuti in una forma innovativa e di qualità. 

Classe virtuale

Uno spazio per condividere informazioni e contenuti, assegnare attività e monitorarle.

Crea lezioni
Uno strumento per realizzare facilmente lezioni digitali, usando le risorse personali e le risorse messe a disposizione da DeA Scuola.